Un po’ city car un po’ crossover. La veste stilistica della seconda generazione di Kia “Picanto” reinterpreta il ruolo delle vetture del segmento “A” all’interno dell’ambito cittadino rispondendo alle trasformazioni che la mobilità quotidiana sta proponendo. In particolare quelle legate alla micro mobilità e quindi alle le mini car, mezzi ormai visti quali valide alternative agli spostamenti a breve raggio di tutti i giorni ma che devono proporsi con tutte le soluzioni stilistiche e tecnologiche oggi disponibili. Non bastano più quindi dimensioni compatte e funzionalità di base per imporsi sul e in tale ottica la nuova “Picanto” costituisce un esempio perfetto di come sia possibile reinterpretare il concetto di vettura compatta ma moderna e stilisticamente sofisticata oltre che caratterizzata da un’anima tecnologica e dinamica.
Con la nuova Kia “Picanto” anche un nuovo restyling stilistico
Nulla cambia rispetto alla generazione precedente in termini di piattaforma e ingombri, con una lunghezza che non supera i tre metri e sessanta e una larghezza inferiore al metro e sessanta. Rivista però la scocca in un’ottica di maggior sicurezza grazie all’introduzione di lavorazioni a caldo del sotto telaio anteriore e del montante “B” atte a incrementare la rigidità strutturale e la dispersione energetica in caso di impatto.
Completamente rivista invece la parte frontale della vettura resa più aggressiva dall’importante e robusta griglia frontale alleggerita da prese d’aria laterali e dall’inserimento di ampi gruppi ottici a sviluppo verticale che si allungano sulla linea del bordo del cofano attraversando tutta la larghezza del veicolo e proseguendo verso i montanti del parabrezza.
Motori più efficienti
Stesso iter seguito per il posteriore dove i gruppi ottici si sviluppano su tutta la larghezza squadrando la sezione sotto il compatto lunotto insieme a un paraurti dai volumi importanti. A livello di powertrain sono due i motori, entrambi a ciclo otto, scelti da Kia per rispondere alle attese prestazionali attese dagli utenti.
Un tre cilindri da un litro di cubatura risponde alle esigenze di chi ambisce ai minimi consumi mettendo a disposizione 67 cavalli di potenza, mentre un secondo tre cilindri da un litro e 200 centimetri cubi di cilindrata promette maggiori prestazioni in termini di velocità e accelerazione grazie a una potenza massima di 83 cavalli. Entrambe le unità si propongono in versione aspirata con trasferimento della coppia all’assale anteriore e al fine di ridurre le emissioni integrano sistemi di ricircolo egr di ultima generazione associati a una rinnovata fasatura delle valvole di distribuzione e a nuove soluzioni di raffreddamento della camera di combustione a favore di una superiore efficienza.
Tutti e due i motori possono inoltre essere abbinati a un cambio manuale a cinque marce o a un cambio robotizzato con gestione elettronica della frizione e sempre in entrambi i casi la trasmissione può integrare una funzione torque vectoring gestita dal sistema di controllo della stabilità che permette di migliorare la dinamica della vettura in curva riducendo il sottosterzo. A sottolineare il salto tecnologico degli interni. Di serie è fornito un sistema di navigazione touchscreen da otto pollici e un display digitale mentre sistema di infotainment permette la connessione di due dispositivi mobili tramite connessioni bluetooth.
Con Kia “Picanto” molti i sistemi di sicurezza
L’anima urbana della nuova “Picanto” è poi sottolineata da funzionalità “Kia Connect” che includono servizi di condivisione delle informazioni sul traffico in tempo reale, previsioni del tempo e informazioni sulle aree di parcheggio, permettendo un’ottimizzazione degli spostamenti anche in connessione remota prima di partire.
Ampio infine il pacchetto dei sistemi di sicurezza e assistenza alla guida. Includono il sistema anticollisione con riconoscimento di veicoli, ciclisti e pedoni anche nelle manovre di svolta, il sistema di mantenimento automatico della corsia, il sistema di monitoraggio angolo cieco e sistemi intelligenti di monitoraggio dei veicoli e dei limiti di velocità durante la guida. Da sottolineare infine la presenza del sistema di accensione automatica degli stop in caso di frenata improvvisa e il sistema di assistenza nelle partenze in salita.
Titolo: Kia “Picanto”, restyling piccanti
Autore: Redazione